Classificazione rifiuti: Test di Irritazione e Corrosività

Cosmetici: pubblicato il decreto ministeriale sui controlli e le buone pratiche di fabbricazione
30 Novembre 2018
C.P.G. Lab: giornate di chiusura 2019
29 Marzo 2019

Classificazione rifiuti: Test di Irritazione e Corrosività

Il laboratorio C.P.G. Lab esegue test in vitro di corrosività ed irritazione su linee cellulari specifiche e su tessuti umani ricostituiti.
Tali prove, effettuate ai sensi del Regolamento (CE) n. 440 /2008, consentono l’attribuzione/esclusione delle caratteristiche di pericolo HP8 (Corrosivo) e HP4 (Irritante – Irritazione cutanea e lesioni oculari) al fine della classificazione come da Regolamento 1272/2008 (CLP).
Nell’ambito dei rifiuti sono di ausilio alla classificazione di pericolosità o meno in presenza di pH estremi, ovvero minori di 2,50 o maggiori di 11,50, laddove l’origine del pH non sia attribuibile ad una specifica sostanza.
Le prove sono effettuate esponendo al rifiuto da testare un tessuto di epidermide umana ricostituita per tempi codificati e successiva esposizione ad un reattivo che, in assenza di alterazioni, viene metabolizzato dalle cellule epidermiche sviluppando una colorazione di cui viene misurata la densità ottica dopo estrazione con solvente.
Parallelamente alla prova con il rifiuto si eseguono controlli positivi e negativi al fine di validare la sessione di prova.


Contattate il nostro Servizio Clienti per avere maggiori informazioni in merito e un’offerta a Voi dedicata!