Nel parco strumenti C.P.G. è presente anche una massa triplo quadrupolo che, accoppiata ad un cromatografo liquido (sistema HPLC-MS/MS), permette di effettuare analisi estremamente accurate e significative nell’ambito agroalimentare. In particolare troviamo, tra le varie possibilità, la determinazione di residui di fitofarmaci (di fondamentale importanza nei prodotti ortofrutticoli) e la ricerca di aflatossine e micotossine in matrici alimentari che spaziano dalle farine ai mangimi per animali.
Il laboratorio dispone inoltre di altri 2 cromatografi liquidi accoppiati a rivelatori Dad e ad 1 fluorimetro.
C.P.G. Lab ha da sempre investito non solo nella strumentazione analitica ma anche nell’ automatizzazione della fase di preparazione del campione cercando così di incrementare la ripetibilità e la precisione anche in questo primo step di analisi; per questo motivo il laboratorio nel corso degli anni si è dotato di 2 digestori microonde per la digestione acida dei terreni necessaria per poter procedere all’analisi dei metalli, di due sistemi ASE (accelerated solvent extractor) per l’estrazione dei composti semivolatili da matrice terreno o rifiuto e di un sistema Power Prep per la purificazione del campione antecedente l’analisi delle diossine e dei PCB in GC-HRMS.
Il laboratorio di analisi chimiche, ambientali e alimentari C.P.G. Lab dispone, oltre ai maggiori strumenti citati in precedenza, di una vasta gamma di strumenti e attrezzature da laboratorio meno visibili e di minor impatto ma senza dubbio fondamentali per l’analisi: digestori, distillatori, bilance tecniche e analitiche, pHmetri, conduttimetri, conta colonie, incubatori, mulini per la triturazione e omogeneizzazione, etc.
Anche per le attività di monitoraggio e misure fisiche in campo C.P.G. è dotata di personale altamente specializzato e di attrezzature all’avanguardia per l’esecuzione di campionamenti e rilievi. L’attività del settore Servizi Esterni si svolge prevalentemente presso i clienti e/o sul campo per le attività di campionamento e misure. Il settore ha a disposizione degli spazi accessori sia interni che esterni alla struttura; internamente, nel magazzino dedicato all’attrezzatura/strumentazione, vengono svolte tutte le operazioni di pulizia, manutenzione e taratura, mentre all’esterno trovano spazio gli autocarri aziendali adibiti alle attività del settore.
Oltre alla strumentazione di base (termometri, frigoriferi portatili, bilance, generatori, etc.) necessari all’effettuazione di prelievi e rilievi secondo le normative di settore, i principali strumenti da campo di cui dispone C.P.G. sono i seguenti:
Il personale sul campo è dotato di personal computer collegato in remoto con il server aziendale, per mezzo di tale collegamento, possono essere inseriti nel LIMS, direttamente dal campo, tutti i dati relativi all’attività.