Dal 1978, il 40° Anniversario di C.P.G. Lab S.r.l.

Importante: comunicazione orari agosto
27 Luglio 2018
Acqua potabile, il Parlamento Ue approva l’aggiornamento della normativa
2 Novembre 2018

Dal 1978, il 40° Anniversario di C.P.G. Lab S.r.l.

Dal 1978 al servizio dell’ambiente e della salute dei cittadini: C.P.G. Lab S.r.l. di Cairo Montenotte, laboratorio di analisi chimiche, ambientali e agroalimentari, ha raggiunto l’importante traguardo dei 40 anni di attività. Un momento che ci porta a riflettere con soddisfazione su una storia aziendale fatta di successi ma che rappresenta soprattutto uno stimolo per progettare con fiducia il futuro. Fin dalle origini abbiamo intrapreso la strada della qualità e della specializzazione e negli anni la gamma delle prestazioni offerte è stata ampliata in relazione alle differenti esigenze dei clienti e al continuo evolversi della legislazione. I laboratori sono dotati di strumentazione all’avanguardia e operano in tutti i principali settori di analisi e monitoraggi ambientali (acque, terreni, rifiuti, emissioni in atmosfera, aria, etc.), effettuando con la massima professionalità tutte le operazioni, dal campionamento fino alla restituzione del rapporto di prova, garantendo una solida attività di assistenza ed interpretazione dei dati ottenuti.

C.P.G. Lab è in continua espansione per il numero di dipendenti e collaboratori, per l’investimento in nuove tecnologie, innovazione e automazione strumentale, per l’esperienza e le competenze acquisite, per la varietà, qualità e completezza dei servizi offerti, per un ventaglio di conoscenze tali da fornire soluzioni consolidate ed innovative in ogni ambito di attività.

La volontà di essere attivi e presenti sul territorio ci ha portati all’apertura di un nuovo laboratorio in Sardegna, a Porto Torres, e di unità locali ad Assago, Imola e Anagni.

Lo scorso 21 settembre, nelle sale del Castello di Quassolo a Cosseria, è andata in scena l’evento per festeggiare il 40° Anniversario. Dopo i saluti delle autorità, la presentazione dell’azienda e dei progetti in corso l’intervento di Roberto Cavallo della Cooperativa Erica: tema portante l’economia circolare come approccio per uno sviluppo sostenibile. Successivamente, una tavola rotonda con interventi di Ivan La Manna (A&A F.lli Parodi Spa) su economia circolare e produzioni di chimica fine, Andrea Baroni (Regione Liguria) sul piano rifiuti regionale, Enrico Brena (Federchimica) sul nuovo approccio dell’economia circolare, Federica Pannacciulli (Enea) su bioeconomia e “blue growth”, Roberta Recchi (Confindustria) sugli aspetti tecnico-legali legati ai problemi dell’End-of-Waste. Un’occasione di riflessione sullo stato attuale del settore chimico e una valutazione maturata, appunto, con rappresentanti del mondo d’impresa, istituzionale e associativo.

C.P.G. Lab prosegue la sua espansione sul territorio italiano e ha avviato nuovi rami d’attività come le analisi olfattometriche, i saggi in vitro e analisi ecotossicologiche, l’implementazione di un laboratorio dedicato esclusivamente al settore di punta dei rifiuti e, non ultimi, i progetti del settore Ricerca & Sviluppo.

Da sempre per noi qualità significa anche coscienza di un lavoro ben fatto, al servizio non solo del cliente ma dell’intera collettività.  E’ questa una componente etica imprescindibile del nostro lavoro, alla quale non abbiamo mai rinunciato, nella piena consapevolezza del valore non solo economico ma anche sociale dell’attività che svolgiamo.