Ricerca e Sviluppo

prodotti

Fin dalle origini, CPG ha intrapreso la strada della qualità, della specializzazione e del continuo investimento in tecnologie. Negli anni la gamma delle prestazioni offerte è stata ampliata in relazione alle varie esigenze della clientela e al continuo evolversi della legislazione in materia ambientale, accumulando esperienza e professionalità e garantendo servizi sempre più completi.

Per questo motivo nel corso del 2011 è nato all’interno del laboratorio il Settore Ricerca e Sviluppo, dedicato allo sviluppo e al miglioramento analitico delle metodiche attualmente in utilizzo, alla messa a punto di nuove e specifiche metodiche analitiche per conto di clienti, alla ricerca di nuove tecnologie nel campo ambientale, alimentare e farmaceutico sino alla progettazione di programmi di ricerca. L’obiettivo principale del settore è quello di garantire alle varie committenze, sia pubbliche che private, risposte adeguate e mirate alla gestione delle diverse esigenze.

CPG ha individuato personale specializzato creando un gruppo di lavoro, dotato delle opportune strumentazioni, che possa offrire ai propri clienti soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia. Tutto questo grazie ad un aggiornamento continuo in merito a normative e tecniche analitiche a livello nazionale ed internazionale e alla costante partecipazione a convegni e corsi specifici.

Per portare avanti progetti di ricerca multidisciplinari il settore R&S si avvale della collaborazione di Centri di Ricerca ed Università, in particolare quella di Genova, e del Consorzio TICASS (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile), di cui CPG Lab fa stabilmente parte. Le attività principali del settore sono:

Ricerca, consulenza tecnico-scientifica e problem solving per i clienti, con eventuale messa a punto di nuovi metodi analitici e modalità di monitoraggio ambientale. Tra questi segnaliamo:

  • L’utilizzo di Dispositivi a Membrana Semipermeabile (SPMDs) impiegati come bioaccumulatori di contaminanti di natura lipofila (ovvero idrofobi) per il monitoraggio degli inquinanti organici in acqua sia dolce che salata.
  • La messa a punto di test eco tossicologici su terreni, sedimenti, acque e rifiuti.
  • Elaborazione di progetti su differenti tematiche nel settore ambientale e di ricerca sia a livello regionale che europeo. Tra questi segnaliamo:
  • Un progetto per il monitoraggio della concentrazione correlata alla speciazione di particelle ultrafini e nano particelle nell’aria.
  • Un progetto per la valutazione dell’impatto sul clima della presenza in ambiente di benzene, CO e CO2.