Nuovo regolamento UE sul Bisfenolo A

Comunicazione orari periodo festivo
15 Dicembre 2017
C.P.G. Lab: nuova Politica Aziendale Integrata
19 Marzo 2018

Nuovo regolamento UE sul Bisfenolo A

Nuovo regolamento europeo sul Bisfenolo A.

Sulla Gazzetta ufficiale dell’UE è stato pubblicato un nuovo regolamento che introduce restrizioni sull’utilizzo del bisfenolo A (Bpa) nei materiali a contatto con gli alimenti. La normativa riduce il limite di migrazione specifico, ovvero la soglia di sicurezza per la migrazione dal materiale plastico al cibo. Questa disposizione è stata estesa anche ai materiali di rivestimento impiegati nelle lattine di bevande e cibi.

Le nuove prescrizioni inoltre prolungano il divieto di utilizzo del Bpa nei biberon e vietano la migrazione della sostanza dai materiali rivestiti contenenti alimenti per neonati e bambini fino a 3 anni. Il bisfenolo A è una sostanza classificata come interferente endocrino in grado di alterare l’equilibrio ormonale e il metabolismo dell’organismo. Viene impiegato nella produzione di rivestimenti di bottiglie riutilizzabili per bevande, articoli per la tavola (piatti e tazze) e contenitori per la conservazione, nella carta termica degli scontrini e, in tracce, si trova anche nei rivestimenti di lattine per bibite.

Il regolamento introduce anche novità in merito alla documentazione comprovante la conformità, che in caso di controlli dovrà essere consegnate alle autorità competenti.

Le nuove norme entreranno in vigore dal 6 settembre 2018, per consentire alle aziende di ottemperare  alle disposizioni e smaltire eventuali scorte.