29a edizione di Sana: Salone internazionale del biologico e del naturale

Uova contaminate da fipronil, in Italia aumentano i controlli
28 Ottobre 2017
Comunicazione orari periodo festivo
15 Dicembre 2017

29a edizione di Sana: Salone internazionale del biologico e del naturale

Si svolgerà dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere la 29a edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, ma sono già emerse le prime anticipazioni del nuovo rapporto “Tutti i numeri del bio italiano”.

Come ogni anno, il documento curato da Nomisma e promosso da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e Assobio, presenterà i dati aggiornati sul settore biologico con un’attenzione particolare ai nuovi trend del mercato italiano e ai prodotti dedicati a vegetariani e vegani. Un trend in continua crescita.

L’intero comparto dell’alimentare biologico è in sviluppo: le ultime stime relative alle vendite 2016 registrano un aumento del 3,5%, mentre nella GDO l’analisi Nielsen evidenzia un +16% (dati al giugno 2017) e una quota dell’organic di oltre il 3% sul totale delle vendite alimentari (5 volte in più rispetto al 2000).

In crescita anche il fatturato dei cosmetici green che, secondo le stime di Cosmetica Italia per il 2017, si attestano a 950 milioni di euro arrivando così a coprire circa il 9% dell’intero settore cosmetico.

I nuovi bisogni dei consumatori, sempre più attenti a benessere, salute e rispetto per l’ambiente, fanno da traino per il comparto biologico e naturale accrescendo ulteriormente l’attrattività del settore.

Fonte: Green Style – Green Report