Analisi Agroalimentari

Il laboratorio CPG opera nel settore alimentare già dagli anni 80. Abbiamo seguito, tra il 1995 e il 1996, la nascita del laboratorio della Camera di Commercio di Albenga, dedicato al settore agro-alimentare, occupandoci direttamente della scelta e formazione del personale. Le matrici sottoposte a controllo spaziano dai prodotti caseari ai prodotti ittici, dalla carne ai prodotti ortofrutticoli. Oltre alle determinazioni analitiche di base (valori nutrizionali, microbiologici, fitofarmaci, AW, ecc.) i nostri laboratori si sono specializzati nella ricerca dei microinquinanti (tra i quali segnaliamo diossine e PCB in alta risoluzione). Negli anni abbiamo ottenuto il riconoscimento del Ministero della Sanità - Dipartimento degli alimenti, nutrizione, sanità pubblica e veterinaria e di ACCREDIA (ex SINAL) per operare nell’autocontrollo alimentare, basato sul sistema HACCP.

I nostri servizi:

  • Analisi Microbiologiche
  • HACCP: visite ispettive igienico-sanitarie, stesura e revisione piani di autocontrollo, campionamento e analisi
  • Analisi Cosmetici

Con l’ingresso in Mérieux NutriSciences la gamma di analisi e controlli che possiamo offrire attraverso le altre società del gruppo sono notevolmente aumentati. Scoprili qui https://www.merieuxnutrisciences.com/it/

Analisi Microbiologiche e HACCP

Sin dagli anni 80 il Laboratorio di analisi CPG Lab si occupa di effettuare determinazioni di natura microbiologica e nel corso del tempo si è specializzato prestando un'attenzione particolare alle analisi di microbiologia degli alimenti sia nel campo dell’industria alimentare che nella sua distribuzione capillare. La legislazione vigente contiene l’esplicito riferimento all’adozione del metodo HACCP, ovvero “analisi dei rischi e controllo dei punti critici”: il nostro laboratorio effettua tutte le analisi necessarie alla definizione dei parametri microbiologici di un prodotto, di un processo o di un ambiente di lavorazione, oltre che il campionamento, la consulenza e la formazione e della stesura dei piani HACCP. Effettuiamo inoltre la stesura di studi approfonditi concernenti le caratteristiche microbiologiche degli alimenti, studi di shelf life, risoluzione di contaminazioni ambientali e studi di efficacia delle procedure di sanificazione.

Il laboratorio di analisi microbiologiche effettua anche controlli della qualità dell'aria utilizzando come metodica il campionamento attivo ad impatto SAS (Surface Air System). Il controllo della qualità microbiologica dell'aria può essere effettuata a livello di industrie alimentari (locali di produzione, di confezionamento, di stoccaggio degli alimenti, ecc) dove si valuta le possibilità di contaminazione a cui sono esposti gli alimenti all'interno dei vari ambienti coinvolti durante la filiera produttiva, ma anche per la sicurezza dei lavoratori. Le prove microbiologiche effettuate dal laboratorio seguono norme ufficiali o di enti riconosciuti a livello internazionale e sono soggette ad accreditamento ACCREDIA. Inoltre la partecipazione sistematica a proficiency test forniti da aziende esterne garantisce la corretta applicazione dei metodi di analisi.

Analisi Cosmetici

Nell'ottica di fornire alla propria clientela un prodotto sempre aggiornato e di qualità, il reparto Ricerca e Sviluppo del laboratorio C.P.G. Lab S.r.l. negli ultimi 18 mesi ha ampliato la propria offerta di analisi anche al campo della cosmetica. Il laboratorio di Cairo Montenotte risulta ormai una realtà consolidata non solo nell’analisi microbiologica dei cosmetici e nello specifico del Challenge Test, ma anche nelle determinazioni di natura chimico/fisica dei prodotti finiti piuttosto che delle materie prime utilizzate all’interno dell’industria cosmetica.

Tra le varie analisi effettuate dal nostro laboratorio segnaliamo:

  • la determinazione quantitativa dei metalli pesanti all’interno dei prodotti finiti mediante strumentazione ICP-MS (fra cui anche la determinazione del Nichel necessaria per la certificazione “ Nichel Free”)
  • la speciazione degli acidi grassi mediante Gascromatografia
  • la determinazione dell’umidità e del residuo alla calcinazione, il numero di perossidi, il numero di saponificazione, il numero di acidità, il titolo degli acidi grassi e molte altre analisi, rivolte in modo particolare al controllo di qualità delle materie prime (come composti grassi e oli).