parallax background

Da più di 40 anni punto di riferimento per analisi ambientali e alimentari. Consulenza per la sicurezza sul lavoro.

 

C.P.G. è una società attiva dal 1978, specializzata nel campo delle analisi chimiche, ambientali e agroalimentari.

Con il passare degli anni alle attività di analisi, studio e ricerche si è aggiunta quella di consulenza, portata avanti in collaborazione con CPG Servizi srl e CPG Ambiente, con sede a Cairo Montenotte. Uno sviluppo che è andato di pari passo con l’evoluzione della normativa nazionale ed europea in materia di tutela/controllo dell’ambiente e della salute dei cittadini. Non è un caso che il primo settore di analisi ambientali di cui ci siamo occupati sia stato quello delle acque, tutelate a partire dal 1976 con l’approvazione della legge Merli. Alla fine degli anni ’80, con l’entrata in vigore della normativa sul controllo delle emissioni in atmosfera (decreto legislativo 203/1989), la nostra azienda è diventata una delle poche strutture accreditate dalla Regione Liguria a svolgere questo importante ruolo pubblico di controllo.
Negli anni ’90, l’evolversi della normativa italiana ed europea sui rifiuti e successivamente l’avvio di importanti interventi di caratterizzazione e bonifica nel nostro territorio aprirono le porte del mercato a grandi gruppi nazionali ed internazionali. Questo impose alle strutture locali un adeguamento della propria organizzazione e delle proprie competenze, per continuare ad essere competitive sul mercato. CPG ha saputo rispondere a queste sfide, scegliendo la strada della qualità, della specializzazione, del continuo investimento in tecnologie e formazione del personale. Nel 1996 il ramo chimico-clinico dell’azienda viene ceduto e da allora la nostra attività prosegue nel solo settore chimico. Nel 2007 abbiamo trasferito il laboratorio nella nuova sede di Cairo Montenotte (in Liguria, provincia di Savona), passando da una superficie di 450mq agli attuali 1350mq, con possibilità di espansione per ulteriori 900mq. La volontà di essere attivi e presenti sul territorio in cui operiamo ci ha portati ad aprire un nuovo laboratorio in Sardegna, a Porto Torres.

Mission ed Obiettivi

Il nostro obiettivo è da sempre la soddisfazione del cliente, attraverso un servizio di qualità, abbinato alla tempestività della risposta e a prezzi competitivi. Per questo abbiamo puntato molto sull’automatizzazione delle attrezzature e dei processi, sul reinvestimento degli utili indispensabile per mantenere una costante innovazione tecnologica, sull’adeguamento delle metodiche analitiche e sulla formazione continua del personale. Sono questi i punti di forza che ci hanno permesso di ottenere le certificazioni di qualità del sistema gestionale (UNI EN ISO 9001), del sistema ambientale (UNI EN ISO 14001) e l’accreditamento Accredia di numerosi parametri. Da sempre per noi qualità significa anche “coscienza di un lavoro ben fatto”, al servizio non solo del cliente ma dell’intera collettività. È questa una componente etica imprescindibile del nostro lavoro, alla quale non abbiamo mai rinunciato, nella piena consapevolezza del valore non solo economico ma anche “sociale” dell’attività che svolgiamo.